Uscita SIC - Paludi di Arsago

Il 3 maggio 2022 le classi 1^A e 1^E della Scuola Secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci" hanno visitato il Sito di Importanza Comunitaria - Paludi di Arsago.

Gli alunni e le alunne hanno potuto approfondire la biodiversità del territorio. In particolare, vista la posizione del comune di Somma Lombardo rispetto al SIC "Paludi di Arsago", sono state intraprese azioni informative e di sensibilizzazione  sulla ricchezza delle specie presenti e sulle modalità di tutela.

Infatti, dopo una prima fase di lezioni svolte in aula con il docente, le classi coinvolte sono state accompagnate in uscita didattica presso il SIC "Paludi di Arsago" e, con la presenza di erpetologi collaboratori del Parco Lombardo della Valle del Ticino, all'interno del progetto LIFE INSUBRICUS, sono state descritte alcune tra le specie erpetologiche di maggior importanza, tra queste, il Pelobate fuscus insubricus.

Durante l'uscita è stato anche possibile comprendere le modalità di gestione delle specie trattate, mediante sistemi di chiusa idrica per permettere livelli idrici nelle zone umide, tali da garantire il successo riproduttivo in un contesto in parte antropizzato.

Nella continuazione dell'uscita didattica, i docenti accompagnatori hanno potuto approfondire la tematica sulla biodiversità vegetale, tramite l'osservazione del contesto e mediante identificazione delle principali specie botaniche.

Uscita SIC - Paludi di Arsago
Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago Uscita SIC - Paludi di Arsago