Carnevale!

In occasione del Carnevale, le insegnanti delle classi quinte hanno proposto agli alunni la realizzazione di maschere di Carnevale e di Carte della Regina di Cuori, collaborando con l'Odv alla realizzazione del carro di Alice nel Paese delle Meraviglie, partecipante alla sfilata di Somma Lombardo.

Ecco i ragazzi con i loro bellissimi costumi e maschere!

In classe quarta le insegnanti hanno organizzato un'intera giornata di festa a scuola, coinvolgendo gli alunni nella realizzazione di abiti e maschere a tema Egizi, con materiale di recupero, intrecciando due ambiti importanti: la storia e l'educazione civica!

La giornata ha preso il via con una sfilata delle maschere in classe, durante la quale ogni bambino ha presentato la propria maschera, spiegando i materiali utilizzati per la realizzazione e il procedimento. Abbiamo proseguito con la Danza della Mummia, che ha strappato numerosi sorrisi e ci ha fatto sudare!!!

Per non dimenticarci delle origini delle Maschere di Carnevale italiane, abbiamo visto uno spettacolo teatrale molto divertente di Colombina, Arlecchino e Balanzone (dopo aver parlato delle loro origini in classe); abbiamo fatto una dolce merenda a base di Chiacchiere (come potevano mancare in una festa di Carnevale che si rispetti?) e un po' di gioco all'aperto!

Per concludere... un quiz di cultura generale a squadre, attraverso il quale i bambini si sono sfidati mettendo in campo le conoscenze acquisite in quest'anno scolastico :-)

Ecco a voi alcune foto ricordo di questa bellissima giornata di Festa a scuola!

CARNEVALE Milite Ignoto
CARNEVALE CARNEVALE CARNEVALE CARNEVALE CARNEVALE CARNEVALE CARNEVALE