Apprendre les langues étrangères pour connaître le patrimoine culturel européen 2018/2019

Paesi Partecipanti: ALBANIA, FRANCIA, ITALIA, PORTOGALLO, ROMANIA, SLOVACCHIA, SPAGNA

Il presente progetto ha avuto come filo conduttore la ricerca, l'analisi e lo studio del Patrimonio Culturale presente sul proprio territorio. Con questo progetto, gli alunni dell’I. C. “L. da Vinci” di Somma Lombardo, hanno avuto la possibilità di utilizzare la lingua francese per comunicare, per scambiarsi informazioni e ricerche, anche tramite l'utilizzo delle TIC, per riflettere sull'importanza dell'argomento in quanto eredità del passato, di cui si può beneficiare e si deve tutelare per poterlo trasmettere alle generazioni future.

Sono stati utilizzati vari metodi pedagogici: lavori individuali, a piccoli gruppi, a coppie. Tutti hanno elaborato una loro presentazione condivisa sul padlet: "Présentation des élèves du collège L. da Vinci de Somma Lombardo”. La classe, suddivisa in gruppi ha elaborato una ricerca su 3 monumenti tangibili presenti sul proprio territorio: la città di Somma Lombardo e 3 temi facenti parte del Patrimonio Culturale Intangibile della propria città; altri alunni hanno comunicato con i loro partners attraverso il forum, discutendo sull'importanza delle lingue straniere e su alcune tradizioni gastronomiche del proprio paese e rendendosi conto che effettivamente era in corso una comunicazione attiva e autentica. Altri ancora hanno realizzato il padlet: “Notre région: La Lombardie”. Un altro gruppo ha realizzato dei cartelloni; sono stati realizzati dei video, inseriti nel padlet del Patrimonio culturale non tangibile e tutti hanno esplorato il TwinSpace per leggere le descrizioni e i vari lavori realizzati dalle altre scuole partners. È stata creata una banca di risorse sul tema del Patrimonio Culturale, in modo tale che anche le generazioni future possano utilizzarle.

Quality Label 1.pdf