Parliamo di Diversità

Quest'anno, in classe quarta, abbiamo fatto un viaggio importante e significativo nel mondo della DIVERSITÀ,  non unicamente in occasione della Giornata dei Calzini spaiati, ma toccando l'argomento in più momenti. Siamo partiti  dall'avvio della lettura del libro Wonder e da una riflessione sul concetto di NORMALITÀ (Cosa significa? Chi o cosa può essere definito normale?).  Poi abbiamo proceduto con l'ascolto del libro I cinque malfatti in versione digitale (allegata di seguito).

Attraverso questa breve storia abbiamo potuto discutere di tanti aspetti: come si percepivano i personaggi prima dell'arrivo del perfetto? Come hanno affrontato le critiche? Come hanno trasformato la loro imperfezione in ricchezza? Tante domande, alle quali i bambini hanno risposto dimostrando grande interesse, capacità di analisi, osservazione e rielaborazione.
La proposta successiva è stata indubbiamente impegnativa, ma i risultati sono stati davvero incredibili: ognuno doveva fare lo sforzo di guardare dentro di sé, cercando un'imperfezione, un difetto e trarre da esso una ricchezza, una qualità. Tutti sono stati in grado di rispondere a questa richiesta ed è stato molto bello il momento della condivisione in classe: è stata un'occasione per "mettersi a nudo" (ovviamente per chi lo voleva) e farsi conoscere più a fondo. Questi momenti sono davvero inspiegabili a parole e rendono il gruppo ancora più coeso. Rendersi conto della crescita dei bambini in termini di empatia, accoglienza dell'altro, rispetto e valorizzazione della diversità è davvero emozionante.