Rievocazione storica relativa alla celebrazione del 4 novembre 2024
Lunedì 4 novembre 2024, dalle ore 9.30 alle ore 11.00, presso il PalaSomma di via Marconi , si è tenuta una rievocazione storica a cura del’ Associazione “Quelli del ‘63” in collaborazione con ANCR Associazione Nazionale Combattenti e Reduci- Sezione di Somma Lombardo.
L'evento ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle classi terze della scuola secondaria di I e ha visto la partecipazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Barbara Pellegatta, del sindaco Stefano Bellaria e degli assessori Edoardo Piantanida Chiesa e Donata Maria Valenti.
Rilevante l'intervento della studentessa Giorgia Viscomi, sindaco dei ragazzi, che ha sottolineato le tematiche principali della giornata e ringraziato tutte le parti coinvolte:
" Buongiorno alle autorità presenti, ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, ai docenti e a voi ragazzi.
Siamo qui riuniti per ricordare il sacrificio di coloro che hanno combattuto per l'Italia e per la libertà che oggi, diamo quasi per scontata.
La festa del 4 novembre vuole mantenere vivo il ricordo di quello che è successo, poiché è dall’esperienza della storia che nascono i veri valori di una Nazione e ricordando la Grande Guerra, non si celebra una vittoria, ma la libertà raggiunta.
Come giovani, forse non possiamo capire fino in fondo quanto sia stato difficile quel passato di guerre e di sacrifici, possiamo, però, leggere le storie di chi c'era, ascoltare il racconto dei nostri nonni e di coloro che fanno parte dell'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Le loro storie ci insegnano cosa vuol dire credere in ideali come la pace, l'unità e la solidarietà.
Oggi, a nome del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, vi ringrazio per essere qui presenti e ringraziamo coloro che hanno combattuto e chi ancora oggi si impegna per la sicurezza e la difesa dei nostri diritti."