Saggio al Panperduto

La festa della musica 21/06/2022

Diecimila spettacoli in 781 località italiane, coinvolti anche parchi e siti archeologici: un pianoforte negli scavi di Pompei a disposizione dei visitatori, un concerto preistorico nel Museo del Paleolitico di Isernia, la banda cittadina "Pentole e mestoli" nei sassi di Matera.

Una piccola idea, nata sulle rive della Senna nel 1981, è diventata festa europea e quest’anno è dedicata alla memoria di David Sassoli. Otto aeroporti da Bari ad Olbia, da Trapani a Malpensa, dove si è esibito Eugenio Finardi. Musica nei parchi, sui treni della Calabria, sei siti archeologici, nei teatri, nelle università, nelle carceri.

Con un gioco di parole il tema è “Recovery sound”, una festa, ma anche una riflessione sul sostegno dell’Unione Europea a tutto il settore dello spettacolo dal vivo dopo lo stop imposto dalla pandemia.

Informazioni dal GR3 del 21/06/2022, edizione delle 8.45

Anche l’I.C. Da Vinci ha partecipato alla festa della musica organizzando il saggio degli alunni del corso di chitarra e del corso avanzato per la musica d’insieme. L’evento conclusivo dei corsi è stato svolto al Panperduto, nel Parco del Ticino.

I ragazzi si sono impegnati tantissimo: sono stati eseguiti pezzi di carattere prevalentemente didattico, in gruppo o in piccole formazioni. Oltre alle chitarre, sono stati utilizzati anche l’ukulele e la tastiera. La maggior parte degli alunni ha iniziato da zero, è partita dalle basi.

Il viaggio durato tutto il secondo quadrimestre e la tappa finale al Panperduto sono stati un'emozionante esperienza, che ha avvicinato studentesse, studenti e famiglie all'arte e alla musica.

Ecco alcuni video e le foto della serata!

Una semplice melodia

Rigadoon