Portraits de femmes 2019/2020 e 2020/2021

Paesi Partecipanti: FRANCIA, ITALIA, FINLANDIA, LITUANIA, PORTOGALLO, ROMANIA, SLOVACCHIA, SPAGNA

Con il progetto “Portraits de Femmes”, gli alunni delle classi terze dell’I.C. “L. da Vinci” di Somma Lombardo hanno avuto la possibilità di utilizzare la lingua straniera francese per comunicare, ma soprattutto per confrontarsi e collaborare con numerosi partner europei. Attraverso la ricerca, l'analisi e lo studio di figure femminili, che hanno contribuito a scrivere pagine importanti della storia dell'umanità, gli alunni hanno potuto ampliare il proprio bagaglio culturale, utilizzare la lingua straniera francese per comunicare, per scambiarsi informazioni e ricerche, per sviluppare le competenze linguistiche di comprensione e produzione scritta in lingua francese e utilizzare le TIC.

In questo progetto sono stati perseguiti i seguenti obiettivi educativi:

• comunicare in lingua straniera francese;
  • scoprire diverse culture;
  • scoprire l'universo storico contemporaneo attraverso la biografia di donne illustri;
  • migliorare la conoscenza della lingua straniera francese;
  • migliorare la comprensione e la produzione sia scritta che orale.

Sono stati utilizzati vari metodi pedagogici: lavori individuali, a piccoli gruppi, a coppie. Tutti hanno elaborato una loro presentazione condivisa sul padlet: "Le collège de Somma Lombardo”. Le classi, suddivise in gruppi hanno elaborato una ricerca sul personaggio femminile scelto: Rita Levi Montalcini. Ogni gruppo ha sviluppato una tematica diversa legata al personaggio. Alcuni alunni hanno realizzato i power point: Présentation de la Lombardie; Présentation de la ville de Somma Lombardo et Présentation d'Italie. Altri gruppi hanno realizzato delle ricerche sul personaggio, sulla sua attività, sull'impatto lasciato nella società, sul ruolo della donna nella società dell'epoca.

Un momento importante è stato durante l'intervista all'artista Lady Be, avvenuta tramite un collegamento Google Meet, durante il quale, l'artista, impegnata nel sociale, ha potuto rispondere alle domande poste dagli alunni della classe 3^A.

Un importante lavoro di ricerca è stato realizzato sul simbolismo femminile nell'arte. Tutti hanno esplorato il TwinSpace per leggere le descrizioni e i vari lavori realizzati dalle altre scuole partner. Tutti gli alunni hanno guardato i video ed eseguito le varie attività proposte. Con l'applicazione ebook creator è stato creato un libro digitale nel quale sono state raccolte le ricerche e le immagini realizzate dai vari partners europei. Abbiamo creato una banca di risorse in modo tale che anche le generazioni future possano utilizzarle.

Ecco il video dell'incontro con l'artista Lady Be