La storia con gli Alpini

Dai membri del CCRR sono emerse molte testimonianze di nonni, nonne e altri parenti coinvolti nel secondo conflitto mondiale. L'occasione di approfondire queste esperienze famigliari va a coniugarsi perfettamente con la proposta ricevuta dall'Associazione Nazionale Alpini di Somma Lombardo.

Il capogruppo, Davide Martinelli, ha proposto ai membri del CCRR presenti di coinvolgere i compagni della Scuola Secondaria per indagare gli eventi, i luoghi e i personaggi di Somma Lombardo nei conflitti mondiali: l'intento è quello di favorire la conoscenza del territorio sommese e della storia locale, facendo sviluppare nei giovani studenti una maggiore consapevolezza dell'importanza di scoprire e indagare il passato per poter meglio comprendere e agire nel presente. L'obiettivo è anche la scoperta di chi sono gli Alpini, quali attività svolgono nella società contemporanea, nonché il loro ruolo nella storia di Somma Lombardo e dell'Italia.

Ci si propone di organizzare, con il prezioso supporto del gruppo degli Alpini, una manifestazione, "Il 25 aprile dei ragazzi", durante la quale si potrà visitare un'esposizione di quanto raccolto, da condividere con la cittadinanza e con gli alunni del comprensivo.

La storia con gli Alpini

Scopriamo con questo video gli Alpini di Somma Lombardo e le loro attività del 2022, anno del 150° anniversario della nascita di questo corpo (1872-2022)!