eTwinning National Quality Label - Citoyens à l’école 2023

eTwinning National Quality Label

Siamo lieti di comunicare il riconoscimento eTwinning National Quality Label assegnato alla Prof.ssa Angelina Arcuri per la conduzione presso la Scuola Secondaria di I Leonardo Da Vinci del progetto eTwinning Citoyens à l’école

Paesi partecipanti:  ITALIA, PORTOGALLO, ROMANIA, SPAGNA, GRECIA.

L'obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni dell'I.C. “L. da Vinci”, alla cittadinanza e all'importanza dell'impegno civico sin dalla giovane età. 

Attraverso diverse attività collaborative e interattive, gli alunni hanno esplorato temi come i diritti e i doveri dei cittadini, la democrazia, l'ambiente.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di lavorare con i loro coetanei di altre scuole europee, scambiando idee e prospettive, sviluppando così una comprensione più profonda e diversificata di cosa significhi essere cittadini attivi e responsabili nella nostra società.

Grazie agli strumenti digitali e alle metodologie partecipative, gli alunni sono stati incoraggiati a esprimersi utilizzando la lingua francese.

Il nostro TwinSpace:

https://school-education.ec.europa.eu/en/etwinning/projects/citoyens-lecole/twinspace/pages?prefLang=it

Ottenere tale riconoscimento indica che il progetto ha raggiunto un marchio di qualità di livello nazionale ed europeo. Infatti numerosi sono i criteri da soddisfare:

Collaborazione tra scuole partner:

  • le attività di collaborazione vanno oltre la comunicazione;
  • le scuole partner collaborano per realizzare attività congiunte;
  • i partner non sono solo destinatari di informazioni;
  • le attività di collaborazione si traducono in un risultato tangibile.

Uso della tecnologia:

  • la tecnologia è utilizzata per aiutare i partner a raggiungere i loro obiettivi pedagogici;
  • gli strumenti aiutano i partner a collaborare meglio tra loro.

Approcci pedagogici:

  • il progetto ha originalità in termini di tema;
  • utilizza una varietà di metodi pedagogici;
  • gli alunni sono quelli che prendono l'iniziativa;
  • gli alunni interagiscono con i loro partner e lavorano in modo collaborativo utilizzando diversi metodi come la raccolta di informazioni, la risoluzione dei problemi, la ricerca e il lavoro comparativo;
  • gli alunni assumono ruoli diversi come artisti, giornalisti, tecnici, scienziati, attori, ecc.

Integrazione curricolare:

  • il progetto è radicato nel curriculum scolastico e nei programmi di studio;
  • la maggior parte del lavoro di progetto viene svolto durante l'orario scolastico;
  • l'integrazione curriculare nel progetto è chiara;
  • il lavoro di progetto consente agli studenti di sviluppare le proprie capacità e competenze;
  • il quadro pedagogico basato sul progetto è stato spiegato e documentato dall'insegnante.

Risultati e documentazione: 

Assicurarsi che:

  • i risultati del progetto sono presentati online;
  • gli studenti sono coinvolti nel TwinSpace;
  • tutte le fasi del progetto sono documentate, compresa la pianificazione, la descrizione delle attività, la valutazione e il feedback;
  • valuta e pubblica l'impatto che il progetto ha avuto sugli studenti e sugli insegnanti coinvolti nel progetto;
  • si utilizza la lista di controllo durante la pianificazione e l'attuazione del progetto per verificare se il progetto soddisfa i criteri QL.

etwing 1