eTwinning National Quality Label - Citoyens à l’école 2023
Siamo lieti di comunicare il riconoscimento eTwinning National Quality Label assegnato alla Prof.ssa Angelina Arcuri per la conduzione presso la Scuola Secondaria di I Leonardo Da Vinci del progetto eTwinning Citoyens à l’école .
Paesi partecipanti: ITALIA, PORTOGALLO, ROMANIA, SPAGNA, GRECIA.
L'obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare gli alunni dell'I.C. “L. da Vinci”, alla cittadinanza e all'importanza dell'impegno civico sin dalla giovane età.
Attraverso diverse attività collaborative e interattive, gli alunni hanno esplorato temi come i diritti e i doveri dei cittadini, la democrazia, l'ambiente.
Gli studenti hanno avuto l'opportunità di lavorare con i loro coetanei di altre scuole europee, scambiando idee e prospettive, sviluppando così una comprensione più profonda e diversificata di cosa significhi essere cittadini attivi e responsabili nella nostra società.
Grazie agli strumenti digitali e alle metodologie partecipative, gli alunni sono stati incoraggiati a esprimersi utilizzando la lingua francese.
Il nostro TwinSpace:
Ottenere tale riconoscimento indica che il progetto ha raggiunto un marchio di qualità di livello nazionale ed europeo. Infatti numerosi sono i criteri da soddisfare:
Collaborazione tra scuole partner:
- le attività di collaborazione vanno oltre la comunicazione;
- le scuole partner collaborano per realizzare attività congiunte;
- i partner non sono solo destinatari di informazioni;
- le attività di collaborazione si traducono in un risultato tangibile.
Uso della tecnologia:
- la tecnologia è utilizzata per aiutare i partner a raggiungere i loro obiettivi pedagogici;
- gli strumenti aiutano i partner a collaborare meglio tra loro.
Approcci pedagogici:
- il progetto ha originalità in termini di tema;
- utilizza una varietà di metodi pedagogici;
- gli alunni sono quelli che prendono l'iniziativa;
- gli alunni interagiscono con i loro partner e lavorano in modo collaborativo utilizzando diversi metodi come la raccolta di informazioni, la risoluzione dei problemi, la ricerca e il lavoro comparativo;
- gli alunni assumono ruoli diversi come artisti, giornalisti, tecnici, scienziati, attori, ecc.
Integrazione curricolare:
- il progetto è radicato nel curriculum scolastico e nei programmi di studio;
- la maggior parte del lavoro di progetto viene svolto durante l'orario scolastico;
- l'integrazione curriculare nel progetto è chiara;
- il lavoro di progetto consente agli studenti di sviluppare le proprie capacità e competenze;
- il quadro pedagogico basato sul progetto è stato spiegato e documentato dall'insegnante.
Risultati e documentazione:
Assicurarsi che:
- i risultati del progetto sono presentati online;
- gli studenti sono coinvolti nel TwinSpace;
- tutte le fasi del progetto sono documentate, compresa la pianificazione, la descrizione delle attività, la valutazione e il feedback;
- valuta e pubblica l'impatto che il progetto ha avuto sugli studenti e sugli insegnanti coinvolti nel progetto;
- si utilizza la lista di controllo durante la pianificazione e l'attuazione del progetto per verificare se il progetto soddisfa i criteri QL.