Evento conclusivo progetto “Patente di Smartphone” e consegna patenti – 14 Maggio 2024

patente smartphone 2024

Il 14 maggio 2023, una delegazione delle classi prime della Scuola Secondaria "Leonardo da Vinci", guidata dalla Vicaria Jenni Gomiero, si è recata a Varese presso il prestiogioso Salone Estenze per partecipare all'evento finale della seconda edizione del progetto "Una patente per lo smartphone". All'evento presente, inoltre, Donata Maria Valenti assessore all'Istruzione, Cultura, Comunicazione e Partecipazione del Comune di Somma Lombardo.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di illustri relatori quali il prefetto di Varese, dott. Salvatore Pasquariello; il sindaco di Varese, dott. D. Galimberti; il dirigente dell’Ufficio scolastico di Varese, dott. G. Carcano; la Senatrice Elena Ferrara; e la dirigente scolastica dell’I.C. Gerolamo Cardano di Gallarate, prof.ssa Germana Pisacane.

Come gli anni precedenti, sono state affrontante importantissime tematiche quali la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, la reputazione digitale, la gestione della privacy e dei dati personali, il sexting e la riflessione sul ruolo e i valori condivisi tra alunni, famiglie e scuola nell'educazione all'utilizzo corretto dei social e del web.

Gli studenti e le studentesse, dopo aver affrontato e superato un vero e proprio esame finale, hanno ricevuto la patente dalla sen. Elena Ferrara, ideatrice e grande sostenitrice del progetto, di cui l'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" è stato pioniere nella provincia di Varese, avendolo già proposto sin dalla primimissa edizione.

Prima del termine delle lezioni, le patenti verranno ufficialmente distribuite a tutti gli studenti, nella speranza che possano diventare dei cittadini digitalmente consapevoli.

Dalla stampa:

La Prealpina “Patentino dello smartphone” a quasi 4.500 studenti varesini

VareseNews A Varese la seconda edizione della “Patente di Smartphone”, una mappa per i ragazzi nel mondo digitale

patentino varese 2024patentino varese 2024 1patente smartphone 2024patentino varese 2024 2patentino varese 2024 3