Robot-Coding "Stellare"
"Incontri ravvicinati" per gli alunni delle classi seconde!
Grazie alla collaborazione volontaria con due ingegneri informatici, genitori di un alunno, i bambini hanno vissuto un'esperienza "stellare".
Nell'incontro organizzato per un'attività interdisciplinare sul coding, gli alunni hanno conosciuto un droide costruito con stampanti 3D e programmato per rispondere a comandi anche complessi.
Il laboratorio è stato suddiviso in due momenti differenti.
Nella prima parte i bambini si sono affacciati al mondo della robotica conoscendo i componenti base che compongono un robot: come led, schede elettroniche, motori e sensori che posso essere maneggiati e hanno toccato con mano tutto questo con grande curiosità. Hanno anche imparato a comunicare con il robot partendo dai principi base del coding.
Nella seconda parte, puramernte pratica, si è dato il via ai giochi più semplici utilizzando semplici robot capaci di rispondere a facili comandi.
L'entusiasmo e l'interesse degli alunni hanno suscitato curiosità anche nelle altre classi che, molto presto, saranno coinvolte nel medesimo laboratorio.
Un grazie di cuore alla dott.ssa Martinetti e al dott. Giani per la simpatia, la professionalità e l'originalità!
Il 5 giugno è toccato agli alunni delle classi prime, terze e quarte. Tante domande e curiosità, tanto interesse e divertimento.