Noi bambini...come attori!

LABORATORIO TEATRALE “PICCOLA SCUOLA DI TEATRO A SCUOLA”

con la specialista Michela Prando (pedagogista, attrice, regista)

Le classi terza, quarte e quinte del plesso hanno sperimentato, per otto lezioni, il teatro a scuola.

Ma cosa significa fare teatro a scuola? 

Lo spieghiamo riportando le parole della nostra specialista Michela Prando:

“L’esperienza teatrale in ambito scolastico rappresenta uno strumento davvero efficace per la conoscenza di sé e una via privilegiata per la creazione di un gruppo coeso e collaborativo. È come una valigia piena di attrezzi: l’incontro, le diversità, la complicità, la curiosità, i timori e le aspettative, le incomprensioni, le risate, i segreti, momenti indimenticabili passati insieme, le emozioni, il corpo e la voce, lo spazio, il ritmo… un viaggio alla scoperta dell’altro attraverso il teatro. Con il mio corpo vedo, sento, tocco, assaggio, annuso, scopro il mondo che mi circonda.

In questo laboratorio attraverso giochi teatrali i bambini hanno conosciuto il proprio corpo, l’importanza dei gesti e dei movimenti, hanno scoperto che ogni corpo è speciale e unico, divertendosi con le diversità, mettendole in luce per scoprirne le meravigliose potenzialità, per incoraggiare relazioni e scoprire le proprie emozioni.

Le emozioni sono la base di tutto nella vita.

Le storie, le poesie e i giochi teatrali proposti hanno permesso di dare un nome a quell’insieme di sensazioni che si provano in particolari momenti, perché attribuire un nome è il primo passo per riconoscerle e dare loro il giusto peso nella vita di tutti i giorni. Un importante passo verso una crescita serena.

È stato proposto un percorso che, in un clima ludico e giocoso, ha aiutato i bambini e le bambine nella gestione dei vissuti emotivi a partire dal proprio corpo attraverso il gioco.

Un percorso per favorire lo sviluppo di relazioni e comunicazioni efficaci e permettere di accrescere la fiducia in sé e negli altri”.

Nella galleria sottostante trovate alcuni scatti di momenti di Teatro a scuola, istanti significativi ed emozionanti.

     

 

Teatro a scuola Milite Ignoto
Teatro Teatro Teatro Teatro Teatro Teatro Teatro Teatro