Letture - 25 aprile 2022

In occasione della ricorrenza del 25 aprile 2022, il Comune di Somma Lombardo e le associazioni del territorio, Fonderia dell'Arte, Quelli del '63 e Ombre rosse, hanno lavorato a un coinvolgente evento, basato sulle lettere scritte dai partigiani e dai prigionieri della Seconda Guerra Mondiale.

Per la realizzazione dell'evento, è stata proposta la lettura di alcune lettere, registrata e riprodotta durante la giornata. Insieme all'ass. Valenti, sono state scelte le lettere interpretate dai ragazzi e dalle ragazze, alcune relative a vicende di personaggi sommesi coinvolti nel secondo conflitto mondiale, altre fornite da un alunno, inerenti al vissuto del bisnonno. Gli alunni e le alunne hanno potuto così scoprire le vicende di alcuni sommesi, come Carlo Mossolani, Giorgio Casale, Bruno Colombo e Bianco Isaia.

Nell'attività, sono stati coinvolti i membri del CCRR, che hanno esteso la proposta ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze interessate della Scuola secondaria "Leonardo da Vinci". La registrazione è stata effettuata, alla presenza dell'ass. Valenti e del sig. Mario Bistoletti dell'associazione Fonderia dell'arte, martedì 12/04/2022. Gli alunni e le alunne hanno descritto l'esperienza come toccante e simbolica: le emozioni provate sono state molto forti, l'empatia e la com-passione con gli "autori" sono state sensazioni mai provate.

Il 24 aprile 2022, presso la Sala Polivalente, si è svolta la manifestazione prevista, con rappresentazione scenica, mostra e proiezione del video, all'interno del quale sono state riprodotte le letture degli alunni del comprensivo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

Registrazioni 25/04/2022
Registrazioni 25/04/2022 Registrazioni 25/04/2022 Registrazioni 25/04/2022 Registrazioni 25/04/2022 Registrazioni 25/04/2022