Patente dello smartphone 2023

Una delegazione di alunni delle classi prime ha partecipato alla cerimonia conclusiva del progetto "Una patente per lo smartphone"!

Patente

Il progetto "Una patente per lo smartphone" si è svolto nelle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci": il percorso ha affrontato diverse tematiche, quali la prevenzione al bullismo e al cyberbullismo, la reputazione digitale, la gestione della privacy e dei dati personali, il sexting e la riflessione sul ruolo e i valori condivisi tra alunni, famiglie e scuola nell'educazione all'utilizzo corretto dei social e del web.

Gli studenti e le studentesse hanno affrontato un vero e proprio esame finale, passato brillantemente!

Nel pomeriggio di mercoledì 17 maggio 2023, grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie, una rappresentanza delle classi prime si è recata alla cerimonia ufficiale di consegna delle patenti, svoltasi presso il Salone Estense di Varese. Tra gli interventi delle autorità presenti, significativo è stato quello della senatrice della XVII legislatura, Elena Ferrara, che ha invitato gli alunni e le alunne presenti a "non perdere la dimensione relazionale dei rapporti personali", facendosi portatori dei valori che hanno appreso durante l'attività.

I rappresentanti del nostro Istituto Comprensivo hanno ricevuto la patente dalla sen. Elena Ferrara, ideatrice e grande sostenitrice del progetto, di cui l'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" è stato pioniere nella provincia di Varese, avendolo già proposto durante lo scorso anno scolastico.

Dalla stampa - Varesenews Consegnate in salone Estense a Varese le “patenti dello smartphone”

A conclusione del progetto, il 1° giugno 2023, presso la Sala Polivalente di Somma Lombardo sono state consegnate le patenti a tutti i 153 ragazzi partecipanti!
Si ringrazia la Polizia Locale di Somma Lombardo, in particolare il Comandante Commissario Capo Coord. Dr. Andrea Sacco e il Vice Commissario Dr. Ottaviano Matiz, per aver partecipato alla consegna e per aver sensibilizzato gli studenti delle classi prime su queste tematiche attuali e scottanti.

Patentino dello smartphone
Patentino dello smartphone Patentino dello smartphone Patentino dello smartphone Patentino dello smartphone Patentino dello smartphone