"Pebcem - #SeminiamoCultura"
Targa consegnata!
Il 7 giugno 2021, Pietro Scidurlo, presidente di Free Wheels Onlus e promotore del progetto PEBCEM, ha consegnato la targa con la frase vincitrice alla classe IIID dell'a.s. 2020/2021.
Ecco il messaggio che Pietro lascia a tutti i ragazzi, in attesa di potersi rivedere per l'affissione della targa e l'inaugurazione della rampa per l'accessibilità della biblioteca comunale:
Il sondaggio e la frase vincitrice
Con un sondaggio su modulo Google, il progetto si estende a tutta la comunità... tra le proposte che sono state avanzate, è stata scelta quale sarà la frase che accompagnerà la rampa! Troverete nel video tutte le frasi prodotte; la frase più votata è stata...
Tu che stai leggendo
ricorda che la cultura senza barriere
è un mondo aperto
dove tutti
hanno la possibilità di sognare.
Classe IID a.s. 2019/2020
La presentazione del progetto
Pebcem, Progetto Eliminazione Barriere Culturali e Mentali, è un'iniziativa di Free Wheels Onlus che, nel 2017, si è aggiudicata il concorso The social challenge di Sea. Grazie a questo progetto si realizzerà una rampa fissa all'ingresso della Biblioteca Comunale G. Aliverti, così da permettere un accesso agevolato a tutti gli utenti.
L'iniziativa è un lavoro che vede coinvolti il Comune di Somma Lombardo, per quanto riguarda la parte infrastrutturale, Free Wheels Onlus per la fase esecutiva e gli studenti di due Istituti che operano sul territorio sommese: i ragazzi dell'ISIS Ponti hanno lavorato alla progettazione, mentre alle classi della Scuola Secondaria "Leonardo da Vinci", il 3 ottobre 2019, è stato chiesto di proporre una frase che verrà posta su una targa affissa sopra la rampa.