"Pebcem - #SeminiamoCultura"

Targa consegnata!

Pebcem

Il 7 giugno 2021, Pietro Scidurlo, presidente di Free Wheels Onlus e promotore del progetto PEBCEM, ha consegnato la targa con la frase vincitrice alla classe IIID dell'a.s. 2020/2021.
Ecco il messaggio che Pietro lascia a tutti i ragazzi, in attesa di potersi rivedere per l'affissione della targa e l'inaugurazione della rampa per l'accessibilità della biblioteca comunale:

Il sondaggio e la frase vincitrice

Con un sondaggio su modulo Google, il progetto si estende a tutta la comunità... tra le proposte che sono state avanzate, è stata scelta quale sarà la frase che accompagnerà la rampa! Troverete nel video tutte le frasi prodotte; la frase più votata è stata...

Tu che stai leggendo

ricorda che la cultura senza barriere

è un mondo aperto

dove tutti

hanno la possibilità di sognare.

Classe IID a.s. 2019/2020

La presentazione del progetto

Pebcem, Progetto Eliminazione Barriere Culturali e Mentali, è un'iniziativa di Free Wheels Onlus che, nel 2017, si è aggiudicata il concorso The social challenge di Sea. Grazie a questo progetto si realizzerà una rampa fissa all'ingresso della Biblioteca Comunale G. Aliverti, così da permettere un accesso agevolato a tutti gli utenti.

L'iniziativa è un lavoro che vede coinvolti il Comune di Somma Lombardo, per quanto riguarda la parte infrastrutturale, Free Wheels Onlus per la fase esecutiva e gli studenti di due Istituti che operano sul territorio sommese: i ragazzi dell'ISIS Ponti hanno lavorato alla progettazione, mentre alle classi della Scuola Secondaria "Leonardo da Vinci", il 3 ottobre 2019, è stato chiesto di proporre una frase che verrà posta su una targa affissa sopra la rampa.