Attività artistiche

Le insegnanti, nelle ore di arte ed immagine previste dal piano settimanale, propongono ai bambini varie attività grafico-pittoriche e manuali, seguendo le Indicazioni nazionali curricolari e la progettazione della propria classe.

Tali attività possono essere legate alle stagioni, alle festività, ma anche ad argomenti disciplinari trattati in classe e a tematiche sociali che emergono durante l'anno scolastico e che si sceglie di sviluppare anche dal punto di vista artistico.

Si sperimentano diversi strumenti e tecniche rappresentative (es. disegno a matita, coloritura con pastelli, pennarelli; uso di tempere, acquerelli; tecnica del collage, dello stencil, del frottage...). 

Alcuni elaborati vengono poi esposti in classe o nei corridoi, per colorare la scuola e renderla più bella e a misura di bambino.

In allegato trovate qualche momento di attività di arte svolte in classe e gli scatti di alcuni elaborati dei bambini.

Arte a scuola
PORTE DI ISHTAR PRIMAVERA A SCUOLA PRIMAVERA A SCUOLA BASSORILIEVI BASSORILIEVI BASSORILIEVI BASSORILIEVI BASSORILIEVI PORTE DI ISHTAR ARTE A SCUOLA
ARTE A SCUOLA
PAPIRO CLASSE QUARTA FONDALE MARINO COLLAGE CLASSE TERZA FONDALE MARINO COLLAGE CLASSE TERZA FONDALE MARINO COLLAGE CLASSE TERZA IL MARE DI HENRI MATISSE CLASSE TERZA IL MARE DI HENRI MATISSE CLASSE TERZA IL MARE DI HENRI MATISSE CLASSE TERZA IL MARE DI HENRI MATISSE CLASSE TERZA PICASSO CLASSE QUARTA PICASSO CLASSE QUARTA PICASSO CLASSE QUARTA PAPIRO CLASSE QUARTA PAPIRO CLASSE QUARTA PAPIRO CON GARZE PRIMAVERA A SCUOLA PRIMAVERA A SCUOLA PRIMAVERA A SCUOLA PRIMAVERA A SCUOLA BASSORILIEVI BASSORILIEVI BASSORILIEVI BASSORILIEVI BASSORILIEVI PORTE DI ISHTAR PORTE DI ISHTAR