Primo soccorso

PROGETTO 112

Un progetto importante, volto a illustrare agli alunni delle classi quinte come  fare una telefonata in caso di emergenza e a insegnare le principali tecniche salvavita. Infatti, perché il primo soccorso faccia parte del bagaglio culturale di ogni cittadino, è necessario che sia appreso fin da bambini.

Gli alunni hanno partecipato a una lezione introduttiva, in cui hanno ascoltato come si svolge una chiamata al 112 e come ci si deve comportare in caso di emergenza, in modo da  non farsi prendere dal panico.
In una seconda lezione hanno appreso chi sono i volontari della Croce Rossa e cosa portano nello zaino per praticare sui pazienti le prime cure.
Infine, attraverso una lezione interattiva, sono state loro illustrate le attrezzature presenti sull'ambulanza e il loro uso: alcuni alunni hanno simulato di essere pazienti a cui vengono prestate le prime cure da altri studenti, che si sono improvvisati, invece, volontari e che hanno soccorso i finti pazienti, usando gli attrezzi e immobilizzandoli per prepararli al  trasporto in ambulanza.

Corso 112