La force de la musique francophone 2017/2018

Progetto eTwinning

Certificato di Qualità Nazionale eTwinning  e Certificato di qualità Europeo per la classe 3F a.s. 2017-2018.

Progetto condotto dalla prof.ssa A. Arcuri

Il progetto  eTwinning in lingua francese “La force de la musique francophone” svolto nel corso dell’a.s. 2017-2018 dalla classe 3F in partenariato con i seguenti Paesi Europei: Francia (Ile de la Réunion), Polonia, Fyrom- Macedonia, Italia, Romania, ha ricevuto sia il Certificato di Qualità Nazionale che il Certificato di Qualità Europeo. Il riconoscimento ottenuto conferma l'eccellente qualità del lavoro svolto dalla classe e riconosciuto ai massimi livelli europei. In particolare, in sede di valutazione è stato apprezzato l'impegno da parte degli alunni ed il TwinSpace ben strutturato. Félicitations et bravo à tous!

La force de la musique francophone

É un progetto in lingua francese creato e proposto dalla Prof.ssa Angelina Arcuri per la classe 3F nel corso dell'a.s. 2017/2018, in collaborazione con i seguenti paesi europei: Italia, Francia- Ile de la Réunion, Fyrom-Macedonia- Polonia, Romania.

La force de la musique francophone è un progetto creativo e divertente, che ha visto il francese come lingua veicolare e la Francofonia come fonte d'ispirazione.

Il progetto ha previsto l'apprendimento della lingua francese attraverso la musica e la scoperta dell'universo storico e contemporaneo della canzone francese.

Esercitarsi e migliorare la comprensione scritta e orale, la pronuncia, il lessico, la grammatica, attraverso la canzone e infine creare un giornalino interattivo https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/402901 con alcune attività svolte e pubblicate sul twinspace, sono stati questi gli obiettivi del progetto.

Un viaggio attraverso le canzoni francesi, la scoperta della Francofonia e della celebrazione del mese della Francofonia, la promozione della musica francese e la valorizzazione della multiculturalità, hanno consentito attraverso un approccio innovativo, il consolidamento e il potenziamento della lingua francese. Creare diverse locandine, vari manifesti, un giornalino interattivo, una banca di canzoni, un enorme contenitore di attività lessicali e grammaticali, spettacoli ed infine un festival della canzone francofona, questi sono stati gli ingredienti che hanno portato il progetto dapprima a una premiazione a livello nazionale e poi a livello europeo. In ultimo l'Unità italiana eTwinning ha inviato dei gadgets di ringraziamento per l'impegno profuso.

 

Scheda riassuntiva del progetto: nella seguente scheda sono state inserite solo alcune attività del progetto

Riassunto

Dopo un primo approccio molto interessante, in cui gli alunni delle scuole partners si sono presentati, hanno presentato la loro scuola, la loro città ed il loro paese, si è passati ad un esercizio di arricchimento lessicale in cui è stato chiesto di creare un' attività di remue-méninge (brain-storming) (un nuage de mots collaboratif). https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/376650

L'attività successiva ha avuto come obiettivo sia il consolidamento delle conoscenze grammaticali attraverso le canzoni che l'arricchimento delle conoscenze musicali degli alunni (un Padlet collaboratif). https://padlet.com/karanfilovskae/8hflask6o8pt

La classe 3F di Somma Lombardo ha creato una mappa concettuale nella quale sono stati presentati alcuni celebri cantanti e la musica francese attraverso il tempo, une carte mentale . http://popplet.com/app/#/4693058

Gli alunni francesi dell'Ile de la Réunion, hanno creato una presentazione per far scoprire ai vari corrispondenti gli artisti francofoni nel mondo, une présentation . https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/406030

Per valutare le conoscenze acquisite, tutti gli alunni hanno preparato dei giochi/quiz (Qui est qui, Jeu de paires, des Quiz ; Puzzles)

https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/405705

https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/405497

https://pl.padlet.com/annakordela/b16kx548nlvw

https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/409494

Il mese di giugno, mese della Francofonia è iniziato con ricerche e condivisione di informazioni e materiali (Un Padlet collaboratif) https://padlet.com/karanfilovskae/xaqwspsdbtj ed è continuato con l'attuazione di attività “festive” in alcune scuole, come quella polacca (Un Padlet) https://padlet.com/annakordela/a769lt095zgv ; mentre les réunionnais hanno preparato un regalo a sorpresa - un acrostiche con la parola "Francophonie ". https://typatone.com/m/FvhCURvqQn

Per sensibilizzare gli alunni al tema dell'ecologia e dell'umanità, è stata creata une banque di canzoni. https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/379530

Molte attività con le parole delle canzoni sono state condivise proprio per lavorare insieme sulla comprensione orale e scritta, sulla pronuncia e sulla grammatica la compréhension orale, écrite, la prononciation, la grammaire.

https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/405727

https://twinspace.etwinning.net/61154/pages/page/388969

Gli alunni polacchi hanno preparato un rapport molto interessante per quanto riguarda la loro organizzazione del XXe Concorso della Canzone Francese.

https://padlet.com/annakordela/l2okyj6ewsfs

La classe 3F di Somma Lombardo ha creato un padlet nel quale viene tracciata la nascita della Festa della musica e come viene celebrata in alcune città italiane (Un Padlet). https://padlet.com/arcuriangelina/tir203855l3a

In ultimo, dei posters collaborativi, dei ringraziamenti, dei saluti e la valutazione finale hanno concluso il progetto (l’évaluation) . https://padlet.com/elenablazevska81/ukndvzvmmubb

 

 

Progetto eTwinning