Les passeurs de mémoire 2018/2019

Paesi Partecipanti: FRANCIA, ITALIA , PORTOGALLO, ROMANIA, SPAGNA, TURCHIA.

Col presente progetto, gli alunni sono diventati dei piccoli giornalisti, sono andati alla ricerca delle testimonianze di vita quotidiana dei propri nonni, della società negli anni '50 o '60 e non solo, al fine di non dimenticare il loro passato. Attraverso il ricordo, i racconti di tradizioni, di usi e costumi, di moda, di musica, di films, di canzoni, gli alunni hanno potuto operare una sorta di confronto tra il passato ed il presente, tra il loro modo di vivere e quello dei propri nonni. Dai racconti dei propri nonni sono emerse pagine importanti della nostra storia, come i ricordi della Seconda Guerra Mondiale. Tutte le attività di ricerca sono state condivise con i paesi partners del progetto al fine di scoprire i punti in comune e le differenze di abitudini e modo di vivere nei diversi paesi partners. I giovani, inoltre, hanno fatto scoprire e conoscere ai “nonni” la loro quotidianità e i loro passatempi.

Quality Label 3.pdf