I plessi dell'I.C. "Leonardo da Vinci

L'Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" nasce nella sua configurazione attuale il 1° settembre 2012, con l'inclusione del Circolo Didattico Rodari.

La storia dell'istruzione sommese trova le sue prime tracce nel 1795, quando il presidente della municipalità, in accordo con il Prevosto, aveva affittato un locale per insediarvi una scuola pubblica, finalizzata all'insegnamento della lettura e della scrittura ai ragazzi.

Le informazioni sui plessi attualmente in funzione risalgono al Novecento:

• la "Scuola Media" iniziò le sue attività nel 1949, in forma privata, con sede nella ex casa dei Balilla e, in parte minore, presso la Fondazione Casolo. L'attuale sede della Scuola Secondaria di primo grado "Leonardo da Vinci", statale, è stata occupata a partire dal 1961. Un decennio dopo furono eseguiti importanti lavori di ampliamento, cui è seguita, intorno agli anni Duemila la realizzazione del piano seminterrato; qui oggi sono ospitati gli uffici e la sede centrale dell'intero I.C.;
  • durante la Seconda Guerra Mondiale, il primo aprile 1942, fu inaugurata la "Scuola Elementare", dedicata a Giorgio Macchi, caduto in guerra; in questo plesso si stabilì la Direzione Didattica; il plesso di Scuola Primaria "G. Macchi" si appresta a celebrare l'anniversario della fondazione;
  • la Scuola Primaria "Milite Ignoto" è stata fondata nell'anno 1956;
  • le "scuole Villoresi", ovvero la Scuola Primaria "Gianni Rodari", risalgono al 1973. Nel 1980 il plesso venne ampliato, al fine di rendere gli spazi funzionali per le attività della "scuola a tempo pieno" e per ospitare la seconda Direzione Didattica della città. Nei prossimi anni, il plesso sarà oggetto di importanti lavori nell'ambito delle attività del PNRR;
  • la Scuola dell'Infanzia "Buratti" venne costruita tra il 1966 e il 1969, a spese dell'industriale Marino Buratti, che lo dedicò al padre, Achille Buratti.
  • la Scuola dell'Infanzia "Galli" vede l'atto di nascita risalire al 15 novembre 1874, con il lascito del sacerdote Giuseppe Galli Bariggio, che fondava un'opera pia per la creazione di un asilo infantile. L'attuale plesso è stato interamente ricostruito a partire da un progetto vincitore di un concorso regionale, entrando in funzione nel 1969.
  • la Scuola dell'Infanzia "Secondo Mona" nacque nel 1956, grazie al generoso intervento dell'industriale Secondo Mona.

parte del testo da A. Rossi, Somma Lombardo. Da borgo antico a città moderna

Dirigenti Scolastici

Dal 1/09/2019 al 31/08/2023, l'ing. Leonardo Mangiaracina ha assunto l'incarico di dirigenza dell'istituto.

Dal 1/09/2018 al 31/08/2019, con incarico di reggenza, ha diretto l'Istituto Comprensivo il prof. Daniele Chiffi.

Dal 1 settembre 2017 la prof.ssa Gabriella Cicolini ha assunto l'incarico di dirigenza dell'Istituto.

Dal 1/09/2016 al 31/08/2017, con incarico di reggenza, ha diretto l'Istituto Comprensivo il prof. Daniele Chiffi

Dal 1 settembre 2009, con incarico di reggenza, ha diretto l'Istituto Comprensivo la prof.ssa Maria Teresa Cupaiolo, confermata come titolare dal 1 settembre 2010. Dal 1 settembre 2012 è stato rinnovato l'incarico alla prof.ssa Cupaiolo, per l'intero Istituto dimensionato comprendente tutte le scuole sommesi del Primo Ciclo di Istruzione, sino al 31/08/2016.

Preside prima e Dirigente Scolastico poi è stato il prof. Dionisio Morinelli, dagli anni '80 fino al 2009.