Sport e movimento a Scuola

Nel corso dell'anno scolastico, all'interno del Plesso "Milite Ignoto", vengono attivati vari Progetti di Motoria, con esperti di diverse discipline, che propongono attività differenziate per fasce d'età.

Durante l'a.s. 2022/2023, la scuola ha aderito ai seguenti Progetti:

• GINNASTICA ARTISTICA con l'Associazione Team Sporting in classe prima. I bambini sono stati accompagnati da professioniste della disciplina nell'uso del corpo e di alcuni attrezzi (tappetini, spalliere, coni, cerchi).

• MINI BASKET. Con l'istruttore Fabio Perfetti (Nelson Somma A.S.D.), i bambini di classe prima e seconda si sono  avvicinati alla conoscenza di questo sport attraverso esercizi di coordinazione oculo-manuale e movimento eseguiti con la palla.

• CICLISMOGrazie all'Associazione Velo Club, i bambini delle classi quarte hanno avuto la possibilità di approcciare o potenziare l'uso della bicicletta, utilizzando la superficie più liscia della palestra e godendo, nelle giornate di sole, dell'ampio spazio esterno presente.

• JUDO con l'Associazione Ken Kyu Kay e TENNIS con l'Associazione Tennis Club, per la classe terza; i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi a tali discipline, potenziando l'attenzione, la concentrazione, l'autocontrollo, la coordinazione oculo-manuale.
  • MINI VOLLEY con l'Associazione Pallavolo Somma A.S.D., per le classi quarte. Gli alunni, guidati dall'allenatore Luigi, hanno eseguito in un primo momento esercizi di coordinazione oculo-manuale con la palla, per poi apprendere le regole di tale sport e sperimentare una partita di mini-volley.

Mini volley, classi quarte

• Progetto SCUOLA ATTIVA KIDS. Il progetto, dedicato alla scuola primaria, è volto a promuovere l'apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, l'orientamento allo sport per i bambini più grandi e la cultura del benessere e del movimento per tutti.

Una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico, avvicina gli alunni delle classi terze, quarte e quinte all'atletica e al mini-volley. Di seguito alcuni momenti di attività motoria svolti nelle classi quarte, guidati dalla tutor Erica (corsa, salti, percorsi, esercizi di coordinazione oculo manuale con e senza palla, nozioni sul fair play e giochi di squadra).

Scuola attiva Kids

Scuola attiva KidsScuola attiva Kids