Sentiments et émotions 2021/2022

Paesi Partecipanti: FRANCIA, SPAGNA, ITALIA, PORTOGALLO, ROMANIA.

L'intento del progetto "Sentiments et émotions" è stato quello di promuovere attività in lingua francese e di mettere al centro gli alunni, incoraggiandoli ad essere creativi.

Attraverso la realizzazione di varie attività collaborative, gli alunni della classe 2^C della Scuola Secondaria di primo grado dell'I.C. “L. da Vinci” di Somma Lombardo hanno utilizzato la lingua straniera francese in maniera attiva e collaborativa.

L’approccio multidisciplinare si è basato su una serie di attività svolte sia in classe che a casa, realizzando come prodotti finali padlet, powerpoint, cartelloni, podcast e poesie musicate, raggiungendo gli obiettivi prefissati e quindi promuovendo lo sviluppo delle competenze linguistiche di comprensione e produzione orale e scritta e di riflessione linguistica.

Per completare e realizzare le attività previste, ogni partner ha avuto bisogno del contributo di ciascun membro europeo. Vari metodi pedagogici sono stati utilizzati: lavori individuali, a piccoli gruppi o a coppie.
Diversi sono stati gli obiettivi prefissati:

• promuovere l'uso della lingua francese studiata a scuola per comunicare con coetanei di tutta Europa.
  • conoscere e utilizzare mezzi di comunicazione diversi (forum, messaggi brevi, realizzazione di powerpoint, podcast) rendendosi conto che effettivamente era in corso una comunicazione attiva e autentica.
  • confrontarsi, conoscere altri studenti europei, vari aspetti della loro cultura.
  • rispettare gli altri e se stessi.

Tutti hanno partecipato al progetto ed esplorato il TwinSpace per leggere le descrizioni e le attività realizzate dalle altre scuole partners, sia in classe che a casa. Il progetto si è perfettamente integrato nel programma di studi previsto nella scuola secondaria di primo grado, permettendo non solo di avere un approccio multidisciplinare ma soprattutto di sviluppare e potenziare le competenze linguistiche, in particolare la comprensione e la produzione orale e scritta in lingua francese.

Interessante è stato il contributo apportato dal docente di musica nel guidare i ragazzi all’arrangiamento musicale durante la recitazione della poesia avente come tema l’amore cortese. I lavori digitali sono stati realizzati con il contributo di ciascuno gruppo e poi caricati sul twinspace.

L'intento del progetto è stato quello di utilizzare la lingua francese nella realizzazione delle attività, a seconda dei diversi mesi e periodi dell’anno, scanditi da un sentimento o un'emozione diversi.

Il nostro TwinSpace: