Progetto Ciceroni

In occasione della Fiera del Castello, gli studenti e le studentesse delle classi 2^A, 2^D e 3^D hanno aderito con entusiasmo alla proposta del Comune di Somma Lombardo: diventare "ciceroni" e raccontare a sommesi e turisti le bellezze artistiche della città.

Il progetto, fortemente voluto dal Comune di Somma L.do e dall'assessore Donata Valenti, che ha fornito materiale e spunti agli studenti, ha portato le classi seconde e terze a confrontarsi con tre luoghi simbolo, situati lungo il corso del Sempione:

• il murale La carità di Andrea Ravo Mattoni;
  • la basilica di Sant'Agnese;
  • la storia del Cipresso millenario di Somma Lombardo.

La mattina della fiera, gli alunni, molto emozionati, sono stati accolti nel cortile del Comune dall'ass. Valenti, che ha distribuito loro il "tesserino" che li ha identificati come guide turistiche della Città. Si sono quindi diretti ai luoghi assegnati e, per un'ora intera, hanno raccontato ai cittadini interessati le bellezze del territorio sommese.

Si ringraziano per la proposta e il sostegno fornito il Comune di Somma L.do e, in particolare l'ass. Valenti. Un sentito grazie anche alla ProLoco, che ha donato alla Scuola una copia del libro di Ambrogio Rossi, Somma Lombardo, da borgo antico a città moderna.

Fondamentale è stata la partecipazione e la collaborazione delle famiglie, che hanno guidato i figli in questa esperienza in orario extrascolastico, cogliendo l'entusiasmo degli alunni e delle alunne di fronte a questo nuovo progetto.

Progetto che si spera possa continuare, per scoprire e conoscere la bellezza che ci circonda, parafrasando l'augurio dell'ass. Valenti ai novelli ciceroni.

Progetto Ciceroni 18/09
Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni Progetto ciceroni