Borracce!

Il 9 febbraio 2022, il sindaco del CCRR Marco Gallidabino, accompagnato dagli assessori Alan Gennarino e Alessandro Frazzetta, ha iniziato a distribuire delle borracce in alluminio. La La consegna delle borracce, terminata lunedì 14 febbraio, ha coinvolto in questa prima fase gli alunni e le alunne delle classi quinte delle Scuole Primarie e delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria di primo grado.

I rappresentanti del CCRR, visibilmente emozionati alla loro prima uscita ufficiale, hanno raccontato com'è nata l'idea delle borracce. Durante la prima riunione del CCRR, all’unanimità, si è deciso di realizzare il punto del programma del Sindaco: i ragazzi e le ragazze hanno ritenuto fondamentale provare a ridurre i consumi di plastica, che stanno aggravando la situazione del nostro pianeta Terra.

È stato proposto un sondaggio alle classi coinvolte dal progetto CCRR: è emerso che più del 30% degli alunni beve da bottiglie di plastica; circa il 20% degli intervistati ha dichiarato di non avere una borraccia. Il CCRR ha voluto cercare di abbassare queste percentuali!

Dal sondaggio è stato inoltre rilevato che a scuola si bevono circa 250ml di acqua e che il colore preferito per la borraccia è il bianco!

L'auspicio è quello di favorire un approccio Eco-Green nelle classi… si spera che queste borracce in alluminio piacciano e, soprattutto, che siano usate da tutti!!

Si vogliono ridurre i consumi di plastica, portando l'attenzione su questo problema globale... è un piccolo gesto! Se tutti ci impegniamo con delle semplici azioni, possiamo raggiungere l'obiettivo!

Tra qualche mese, il CCRR proporrà un altro sondaggio, per verificare se queste borracce hanno raggiunto il goal sperato!

Il 9/2 sono state distribuite agli alunni del plesso Macchi e del plesso Rodari... nei prossimi giorni, si procederà con le altre classi! Ecco una galleria della consegna delle borracce, sulle quali è rappresentato lo Stemma del Comune di Somma Lombardo, il logo dell'Istituto Comprensivo e il motto della lista del Sindaco eletto, Eye on the future.

Si ringraziano l'Ufficio Scuola, che ha lavorato alla parte burocratica dell'acquisto delle borracce, l'assessore Donata Valenti, per il supporto, la vicinanza e la presenza, le maestre per la disponibilità e l'accoglienza dimostrata e gli alunni, per l'entusiasmo e l'impegno preso!!

Borracce CCRR
Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR Borracce_CCRR