Green School!
Anche quest'anno il nostro plesso ha aderito al progetto GREEN SCHOOL.
Ma per capire meglio...cosa significa GREEN SCHOOL?
Si tratta di un progetto di EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE; consiste nell'educare gli adulti del domani all’attuazione di BUONE PRATICHE. L'obiettivo primario è quello di coltivare un PENSIERO ECOLOGICO, perchè abbiamo un solo pianeta Terra ed è fondamentale rispettarlo, per noi stessi, per gli altri, per il futuro!
Ecco i pilastri a cui ci siamo dedicati nel corso di questo anno scolastico e le iniziative attuate:
- ENERGIA: ci siamo occupati di effettuare le misurazioni dei consumi della scuola prima e dopo la messa in atto di "azioni green"; abbiamo nominato i controllori della luce in ogni classe, ricordando il loro ruolo fondamentale nel quotidiano. I controllori hanno la funzione di verificare che luci e dispositivi tecnologici siano spenti, quando non necessario il loro utilizzo. Il Comune, inoltre, ha provveduto, lo scorso anno scolastico, al rifacimento dell'impianto di illuminazione, che attualmente è a basso consumo in tutta la scuola, con lampade a led aventi regolazione d'intensità.
- RIFIUTI: abbiamo svolto in ogni classe un'intervista relativa al consumo di merendine e agli imballaggi in cui sono contenute; l'analisi ha riguardato anche le preferenze alimentari ed è stata spunto di riflessione per ogni insegnante nel proprio gruppo. Gli alunni delle classi quinte hanno analizzato i dati di ogni classe e lavorato in cooperative learning, utilizzando programmi informatici e creatività, per rielaborare le risposte delle interviste. Questi lavori originali sono stati poi portati nelle varie classi, valorizzando gli aspetti positivi di ciascuna e dando suggerimenti sugli aspetti da migliorare per ridurre la quantità di rifiuti.
L'impegno su tale argomento non è finito qui! Gli alunni si sono dati da fare per realizzare un cartellone con slogan e immagini riguardanti l'importanza di tenere l'ambiente pulito, da affiggere all'esterno della scuola, dove spesso al mattino si trovano rifiuti.
Nel corso dell'anno scolastico, inoltre, nelle classi, è intervenuta un'educatrice ambientale, nell'ambito del progetto Insieme verso un futuro sostenibile e ha presentato la Convenzione Rifiuti di Sesto Calende. Con lei i ragazzi hanno dato vita a una conversazione sullo sviluppo sostenibile, in relazione all'Agenda 2030 e ne hanno analizzato gli obiettivi.
Altro incontro davvero interessante si è svolto nel mese di aprile: due volontari dell'Associazione Plastic Free si sono recati a scuola per parlare dell'inquinamento provocato dalla plastica, dei rischi per l'ambiente e per l'uomo e di quali azioni si possano mettere in campo per evitarlo. Una buona pratica, ad esempio, è quella da noi incentivata e seguita dalla maggioranza degli alunni: utilizzare una borraccia a scuola, invece delle bottigliette di plastica!
- SPRECO ALIMENTARE: a mensa sono state effettuate le pesature dei rifiuti; abbiamo ragionato sulle proposte alimentari e sui comportamenti sbagliati e abbiamo aperto lo sguardo sul mondo e sui problemi della mancanza di cibo e della malnutrizione. Per queste ragioni la nostra scuola ha deciso, anche per quest'anno, di aderire all'iniziativa Corsa contro la fame, promossa dalla Ong Azione contro la fame. La corsa di quest'anno ha come obiettivo la raccolta di fondi per l'acquisto di cibo terapeutico per i bambini malnutriti del Bangladesh. Per illustrare al meglio la situazione che essi vivono, una volontaria dell'organizzazione ha incontrato gli alunni di tutte le classi a scuola, nel mese di aprile, proponendo la visione di un filmato sulle condizioni ambientali e di vita del Bangladesh e guidando una riflessione e un confronto con il nostro stile di vita.
- BIODIVERSITà: proseguendo le attività già svolte lo scorso anno scolastico, abbiamo deciso di continuare a lavorare sull'importanza degli insetti impollinatori. Per tale ragione è stata effettuata attività di formazione da parte della Scuola Secondaria del nostro I.C. in ciascuna delle nostre classi. Alcuni studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno presentato agli alunni della scuola primaria video e foto riguardanti gli insetti impollinatori, specificando come sia possibile salvaguardare questi animali preziosi. Nel nostro plesso, già lo scorso anno scolastico, è stato realizzato, grazie all'impegno e alla collaborazione di genitori, bambini e insegnanti un Bug Hotel, che ora ospita diverse tipologie di insetti; è stata realizzata, inoltre, una piccola area con piante aromatiche e fiori per attirare gli insetti impollinatori. Per incrementare questo lavoro, è stata richiesta la collaborazione del Comune, con lo scopo di dare vita a una nuova area del giardino dedicata all'orto scolastico.
Da ultimo, ma non meno importante, alcune classi si sono dedicate all'allevamento di esemplari di Macaone e Cavolaia. Partendo da piccoli bruchi, alunni e insegnanti si sono occupati di nutrirli, tenere pulito il loro habitat, garantirgli le migliori condizioni in termini di luce e temperatura...
Bruchi di Macaone allevati a scuola
...e dopo circa 1 mese i nostri bambini hanno avuto la possibilità di vedere, con i propri occhi, il meraviglioso momento dell'uscita delle farfalle dalle crisalidi e il loro primo volo, nel nostro immenso giardino.
Il primo volo del nostro primo Macaone e della nostra prima Cavolaia
Vi invitiamo a visionare la presentazione qui sotto, che illustra foto e video di questa stupenda esperienza!
- CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI E SOSTENIBILI: nell'ambito dello studio dell'Agenda 2030, ci siamo soffermati sul concetto di economia circolare e abbiamo dato vita ad un fantastico Swap Party, che ha riscosso un grande successo. I bambini di quinta si sono impegnati nella preparazione di questo evento in modi diversi: hanno preparato per l'occasione striscioni e cartelloni con materiale di recupero, contenenti slogan sul riciclo. Gli alunni di tutte le classi hanno poi portato a scuola oggetti in ottimo stato per questa "festa dello scambio". Per ogni oggetto portato, hanno ricevuto un ticket, che il giorno del party hanno potuto riutilizzare per prendere nuovi oggetti. Si è trattato di un vero momento di festa, attraverso il quale è stato possibile riflettere con gli alunni su diversi concetti: il valore delle cose, il riciclo e il riuso. Qua sotto trovate alcuni scatti di quel bellissimo momento e testi prodotti dagli alunni di classe quinta, con riflessioni personali sull'esperienza vissuta.
Ecco alcuni testi elaborati dagli alunni di classe quinta, a seguito dell'esperienza!
- MOBILITà SOSTENIBILE: abbiamo trattato questo tema soffermandoci sui danni ambientali causati dalle emissioni dei gas di scarico delle automobili. Siamo un piccolo plesso, ubicato in un luogo dove i mezzi pubblici sono pochi. Abbiamo la stazione dei treni, che viene utilizzata da lavoratori e studenti e abbiamo ritenuto utile sperimentare l'uso del mezzo pubblico, aderendo al progetto Scuola-Ferrovia. Di seguito, alcune foto del viaggio delle classi quinte in treno.
- ACQUA: abbiamo effettuato le misurazioni iniziali e continuato a monitorare i consumi. Sono state effettuate attività di sensibilizzazione lavorando in modo trasversale, attraverso conversazioni in classe e lettura di testi informativi sulla difficoltà, per alcuni paesi, di avere acqua potabile. Gli alunni stessi si sono resi conto dell'uso improprio dell'acqua a scuola: spesso i rubinetti si tengono aperti per un tempo eccessivo o anche se non necessario. Per questo sono stati attivati dei controllori d'acqua che, come per la luce, effettuano controlli durante la giornata. Nell'ambito del progetto orto, inoltre, sarà posizionato un grosso contenitore per la raccolta dell'acqua piovana, che sarà poi utilizzata per le innaffiature.