Educazione interculturale

Accogliere alunni di origine straniera nella scuola significa mostrare un'apertura nei confronti della loro cultura d'origine. L'eterogeneità del contesto-classe, unitamente alla volontà di conoscenza della lingua, delle abitudini e tradizioni altrui, rappresenta un'enorme possibilità  di arricchimento per tutti, bambini e adulti.

Per tale ragione la scuola si apre all'Educazione Interculturale.

Gli alunni di classe quarta, nell'anno scolastico 2021-2022, sono stati guidati dalla loro insegnante e dai bambini di origine straniera presenti alla scoperta di culture e lingue diverse.
I bambini sono stati felici di insegnare ai compagni qualche espressione della loro lingua natale o di quella dei genitori; la classe si è divertita a ripetere e imparare.
L'insegnante ha ampliato il percorso, proponendo un "viaggio" all'interno di un paese della Comunità Europea: la Francia. Ha presentato alcuni aspetti dello Stato Francese e ha proposto agli alunni la visione del film francese"Les Choristes", a cui è seguito un dibattito in classe. Ha poi concluso con l'ascolto, la lettura e la traduzione del canto "Cerf- volant", per un primo approccio alla lingua francese: la musica, infatti, ha un alto valore educativo-didattico.

Si è trattato di un percorso che ha coinvolto i bambini in modo autentico e ha permesso loro di comprendere l'importanza dell'apertura verso il mondo esterno e il rispetto per le diverse culture esistenti.

In allegato trovate alcune foto di momenti di lavoro nella classe 4^A, relative al progetto svolto.

EDUCAZIONE INTERCULTURALE