Educazione interculturale

Accogliere alunni di origine straniera nella scuola significa mostrare un'apertura nei confronti della loro cultura d'origine. L'eterogeneità del contesto-classe, unitamente alla volontà di conoscenza della lingua, delle abitudini e tradizioni altrui, rappresenta un'enorme possibilità  di arricchimento per tutti, bambini e adulti.

Per tale ragione la scuola si apre all'Educazione Interculturale.

Gli alunni di classe quarta, nell'anno scolastico 2021-2022, sono stati guidati dalla loro insegnante e dai bambini di origine straniera presenti alla scoperta di culture e lingue diverse.
I bambini sono stati felici di insegnare ai compagni qualche espressione della loro lingua natale o di quella dei genitori; la classe si è divertita a ripetere e imparare.
L'insegnante ha ampliato il percorso, proponendo un "viaggio" all'interno di un paese della Comunità Europea: la Francia. Ha presentato alcuni aspetti dello Stato Francese e ha proposto agli alunni la visione del film francese"Les Choristes", a cui è seguito un dibattito in classe. Ha poi concluso con l'ascolto, la lettura e la traduzione del canto "Cerf- volant", per un primo approccio alla lingua francese: la musica, infatti, ha un alto valore educativo-didattico.

Si è trattato di un percorso che ha coinvolto i bambini in modo autentico e ha permesso loro di comprendere l'importanza dell'apertura verso il mondo esterno e il rispetto per le diverse culture esistenti.

In allegato trovate alcune foto di momenti di lavoro nella classe 4^A, relative al progetto svolto.

EDUCAZIONE INTERCULTURALE
EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA EDUCAZIONE INTERCULTURALE CLASSE QUARTA