Piattaforma Unica – nuove funzionalità per l’orientamento disponibili dal 10 giugno 2024

Con la presente si comunicano le nuove funzionalità rilasciate in data 10 giugno 2024 riguardanti:

 

(A) Autovalutazione dello studente

(B) Certificazione delle competenze

(A) AUTOVALUTAZIONE DELLO STUDENTE

 

All’interno dell’E-Portfolio, oltre alle sezioni “Percorso di studi”, “Sviluppo delle competenze” e “Capolavoro dello studente”, è resa disponibile anche la sezione dedicata all’Autovalutazione. L’Autovalutazione è un momento importante del percorso formativo di studenti e studentesse in quanto contribuisce ad aumentare la consapevolezza del livello di sviluppo delle proprie competenze e aiuta a riflettere sui punti di forza e sulle aree di miglioramento.

 

È possibile effettuare l’autovalutazione in qualsiasi momento; tuttavia, è fortemente consigliato effettuarla nei momenti di transizione da un ciclo di istruzione all’altro e negli anni scolastici in cui viene rilasciata la “Certificazione delle competenze”, in particolare:

 

·        Al terzo anno della scuola secondaria di primo grado, prima della predisposizione del Consiglio di orientamento funzionale all’iscrizione al secondo ciclo di istruzione;

·        Al secondo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio);

·        All’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, al termine delle attività didattiche (indicativamente entro fine maggio).

 

N.B.: Al momento lo studente può compilare l’Autovalutazione solo utilizzando l’app Unica Istruzione.

 

L’Autovalutazione si compone di due parti:

 

·        Compilazione: Lo studente, in autonomia, autovaluta il proprio livello di sviluppo rispetto alle otto competenze chiave europee. Inoltre, può inserire le proprie riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa, sul percorso svolto.

·        Consultazione: Una volta compilata l’Autovalutazione tramite l’app Unica Istruzione, è possibile consultarla anche dalla piattaforma web di Unica. Possono consultare l’autovalutazione dello studente i docenti abilitati e in particolare, se assegnato, il tuo docente tutor.

 

I genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale), il Dirigente Scolastico o Coordinatore e il Personale Amministrativo di Segreteria Scolastica, invece, possono solo verificare se l’Autovalutazione è stata effettuata dallo studente, ma non possono consultarla.

 

(B) LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

 

La Certificazione delle competenze è il documento che descrive il progressivo sviluppo dei livelli delle competenze chiave e delle competenze di cittadinanza, a cui l’intero processo di insegnamento-apprendimento è mirato. La Certificazione delle competenze viene rilasciata:

 

·        Al termine della scuola primaria;

·        Al termine del primo ciclo di istruzione;

·        In assolvimento dell’obbligo di istruzione.

 

Nel dettaglio, all’interno di UNICA saranno disponibili per studenti e studentesse le certificazioni delle competenze rilasciate al superamento dell’esame di Stato del primo ciclo di istruzione e in l’assolvimento dell’obbligo di istruzione (secondo anno della scuola secondaria di secondo grado).

 

Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale visualizza e scarica la Certificazione delle competenze all’interno della specifica sezione dell’E-Portfolio, apponendo una spunta attestante la presa visione del documento.

 

Per approfondimenti di dettaglio si rimanda alle apposite FAQ (Frequently Asked Questions), Manuali Utente e Video-Tutorial presenti all’interno della sezione “Assistenza”, aggiornati a partire dal 10 giugno 2024. In particolare, si invita alla visione del nuovo video-tutorial “Come compilare la sezione autovalutazione dall’app Unica Istruzione?” disponibile sul canale YouTube del Ministero.

Allegati

SE.AOODGCASIS.REGISTRO-UFFICIALEU.0003317.10-06-2024.pdf

Allegato-B_Infografica-Autovalutazione.pdf

Allegato-A_Template-Circolare-Scuola-Famiglia.doc