Struttura organizzativa

Si riporta di seguito l'organigramma in vigore per l'a.s. 2023/2024, nel quale sono evidenziati gli organi collegiali e le figure che collaborano alla realizzazione del PTOF.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici di segreteria: cliccare QUI per orari e contatti.

organigramma 23/24

Si riportano di seguito i compiti assegnati alle principali figure:

Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico
  • sostituire il Dirigente in sua assenza e rappresentarlo, su delega, nelle riunioni istituzionali;
  • firmare in luogo del DS documenti e atti con l’eccezione di quelli non delegabili tra cui i documenti contabili contenenti impegni di spesa;
  • collaborare con il Dirigente nell’organizzazione, gestione e controllo del Piano delle attività funzionali: Collegi e Consigli, rapporti scuola/famiglia (stesura ordine del giorno, compiutezza e correttezza dei verbali, archiviazione, controllo presenza docenti);
  • seguire l’organizzazione dell’orario e gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di partecipazione degli insegnati a scioperi e assemblee sindacali;
  • operare il necessario raccordo all’interno dell’Istituzione Scolastica coordinandosi con i responsabili di plesso;
  • supportare l’assistente amministrativa area alunni nell’attività di monitoraggio (organizzazione e raccolta dati);
  • controllare il flusso di comunicazioni in entrata e in uscita;
  • gestione della piattaforma Spaggiari con riferimento a: Bacheca, Verbali Digitali, Sito e, in generale, interfaccia con il gestore dei servizi;
  • controllo del rispetto del regolamento d’Istituto da parte degli alunni (disciplina, ritardi, uscite, anticipate, ecc…);
  • primi contatti con le famiglie degli alunni dei tre ordini di scuola;
  • compartecipazioni alle riunioni di staff;
  • collaborazione con gli uffici amministrativi;
  • cura delle procedure per gli Esami di Stato del I ciclo e degli Esami di idoneità;
  • collaborazione con le funzioni strumentali, le referenti e le responsabili di plesso.
Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico
  • sostituire, in caso di assenza, il collaboratore vicario in tutti gli adempimenti di sua competenza;
  • supportare, unitariamente al primo collaboratore, in tutti gli adempimenti di competenza il DS;
  • collaborare con i coordinatori di classe;
  • collaborare con il Dirigente e con l’ufficio alunni della Segreteria nell’organizzazione, gestione e controllo del Piano delle attività funzionali, con riferimento al Collegio Docenti e alle attività della Scuola Secondaria (stesura ordine del giorno, compiutezza e correttezza dei verbali, archiviazione, controllo presenza docenti);
  • seguire l’organizzazione dell’orario e gli adattamenti di orario e di altre forme di servizio in caso di partecipazione degli insegnati a scioperi e assemblee sindacali;
  • seguire la formazione delle classi e l’attribuzione dei docenti alle classi, di concerto con il Dirigente Scolastico, sezione Scuola Secondaria di primo grado;
  • gestione della piattaforma Spaggiari con riferimento a: Bacheca, Verbali Digitali, Colloqui, Sito e, in generale, interfaccia con il gestore dei servizi;
  • collaborare nell’organizzazione di iniziative esterne/interne alunni/docenti;
  • vigilare sul regolare svolgimento delle lezioni e delle attività laboratoriali;
  • vigilare sul rispetto dell’orario e sul puntuale svolgimento delle mansioni del personale;
  • informare tempestivamente il DS in merito a situazioni problematiche e/o impreviste;
  • cura delle procedure per gli Esami di Stato del I ciclo e degli Esami di idoneità;
  • coordinare e conferire coerenza alle iniziative di continuità verticale, rapportandosi alle figure di sistema competenti;
  • svolgere compiti di supporto e consulenza nei rapporti con le altre istituzioni scolastiche e culturali del territorio, con specifico riferimento alle reti di scuole;
  • organizzare e coordinare l’area del disagio, rapportandosi alle altre figure che operano nell’area medesima;
  • collaborare con l’animatrice digitale nella gestione del sito web e della piattaforma Google Workspace;
  • supportare il Dirigente nella gestione del GDPR;
  • verbalizzare le sedute del Collegio Docenti;
  • supportare in genere il lavoro del Dirigente Scolastico.
FS al PAI - infanzia e primaria
  • organizzazione e mantenimento dei contatti con l’Osservatorio sulla dispersione, i CTS - CTI e i servizi sociali, rappresentando l'Istituto presso l'esterno;
  • aggiornamento e operazioni sulla piattaforma dedicata (es. Sharepoint);
  • stesura e aggiornamento del PAI;
  • invio al DS i dati relativi agli alunni disabili con diagnosi e/o in corso di accertamento dall’AT, al fine di predisporre l’organico di circolo;
  • rilevazione alunni DSA e BES e proposte di interventi;
  • predisposizione per l'utenza e per il PTOF, di protocolli di accoglienza e per l'integrazione di alunni con disabilità, BES e DSA;
  • collaborazione con i docenti e i genitori che vogliono segnalare situazioni problematiche;
  • consulenza tecnica agli insegnanti in merito agli alunni con BES, anche sugli interventi da intraprendere per prevenire gli abbandoni, le frequenze irregolari e i casi di svantaggio socio-culturale e predispone, con i docenti della classe, dei progetti di recupero mirati;
  • monitoraggio degli alunni che presentano frequenze irregolari;
  • monitoraggio e la valutazione delle attività relative all’inclusione a livello di istituto;
  • organizzazione di incontri con i docenti e l’équipe psicopedagogica al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria;
  • cura del rapporto con il servizio di neuropsichiatria infantile;
  • cura della documentazione e la modulistica degli alunni con BES (certificazioni, PEI, PDF, PSP, PED, PDP e monitoraggi);
  • collaborazione con i referenti di plesso nella sostituzione dei colleghi, su posto di sostegno, assenti;
  • coordinamento e gestione in collaborazione con docenti delle commissioni orario e delle singole classi, degli orari di docenti di sostegno, educatori, volontari civili, esperti di vario genere;
  • cura e coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e all’area BES in genere;
  • coordinamento della formazione legata a disagio, dispersione, BES, DSA e disabilità;
  • coordinamento e partecipazione alle riunioni di GLI, GLO, quando delegato, e presidenza della commissione inclusione;
  • partecipare alle riunioni periodiche di staff con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • autovalutazione d’Istituto in collaborazione con le F.S. Gestione PTOF;
  • relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.
FS al PAI - secondaria
  • organizzazione e mantenimento dei contatti con l’Osservatorio sulla dispersione, i CTS - CTI e i servizi sociali, rappresentando l'Istituto presso l'esterno;
  • aggiornamento e operazioni sulla piattaforma dedicata (es. Sharepoint);
  • stesura e aggiornamento del PAI;
  • invio al DS i dati relativi agli alunni disabili con diagnosi e/o in corso di accertamento dall’AT, al fine di predisporre l’organico di circolo;
  • rilevazione alunni DSA e BES e proposte di interventi;
  • predisposizione per l'utenza e per il PTOF, di protocolli di accoglienza e per l'integrazione di alunni con disabilità, BES e DSA;
  • collaborazione con i docenti e i genitori che vogliono segnalare situazioni problematiche;
  • consulenza tecnica agli insegnanti in merito agli alunni con BES, anche sugli interventi da intraprendere per prevenire gli abbandoni, le frequenze irregolari e i casi di svantaggio socio-culturale e predispone, con i docenti della classe, dei progetti di recupero mirati;
  • monitoraggio degli alunni che presentano frequenze irregolari;
  • monitoraggio e la valutazione delle attività relative all’inclusione a livello di istituto;
  • organizzazione di incontri con i docenti e l’équipe psicopedagogica al fine di predisporre tutta la documentazione necessaria;
  • cura del rapporto con il servizio di neuropsichiatria infantile;
  • cura della documentazione e la modulistica degli alunni con BES (certificazioni, PEI, PDF, PSP, PED, PDP e monitoraggi);
  • collaborazione con i referenti di plesso nella sostituzione dei colleghi, su posto di sostegno, assenti;
  • coordinamento e gestione in collaborazione con docenti delle commissioni orario e delle singole classi, degli orari di docenti di sostegno, educatori, volontari civili, esperti di vario genere;
  • cura e coordinamento della progettualità inerente al disagio, alla dispersione e all’area BES in genere;
  • coordinamento della formazione legata a disagio, dispersione, BES, DSA e disabilità;
  • coordinamento e partecipazione alle riunioni di GLI, GLO, quando delegato, e presidenza della commissione inclusione;
  • partecipare alle riunioni periodiche di staff con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • autovalutazione d’Istituto in collaborazione con le F.S. Gestione PTOF;
  • relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.
FS raccordo e orientamento
  • coordinamento delle attività di continuità tra i tre segmenti dell’istituto;
  • coordinamento, insieme alle F.S. Gestione PTOF, delle attività di orientamento e della diffusione della cultura della valutazione, della continuità e dell’orientamento;
  • organizzazione di incontri tra la scuola e le famiglie degli studenti delle classi prime per favorire la conoscenza della nuova realtà scolastica;
  • coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria;
  • coordinamento delle azioni relative alle fasi di passaggio tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado;
  • gestione dei rapporti con le Scuole Secondarie di Secondo grado per momenti di raccordo e orientamento;
  • coordinamento delle attività di orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado;
  • monitoraggio dei consigli orientativi e delle iscrizioni alla Secondarie di II grado;
  • monitoraggio degli apprendimenti presso gli ordini di scuola successivi ed esiti a distanza;
  • predisposizione e raccolta del materiale fornito dagli alunni che ne testimonino la creatività e gli interessi e i momenti significativi di vita scolastica;
  • partecipazione alla formazione delle future classi prime e al raccordo;
  • partecipazione alle riunioni periodiche di staff con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • autovalutazione d’Istituto in collaborazione con le F.S. Gestione PTOF;
  • relazione al Dirigente Scolastico in merito all’operato.
FS integrazione alunni stranieri e multiculturalità
  • coordinamento dei progetti di alfabetizzazione, tenuti da docenti e mediatori;
  • coordinamento delle iniziative di educazione interculturale;
  • cura e aggiornamento del protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri;
  • cura della modulistica per gli alunni stranieri (PEP, PDP) e supporto ai docenti nella compilazione;
  • reperimento e messa a disposizione dei docenti di materiale didattico, dotando la scuola anche di un “pronto soccorso linguistico” (vocabolari di base nelle lingue d’origine e una lista di parole d’uso comune);
  • in collaborazione con il DSGA, reperimento di esperti e risorse e predisposizione di eventuali bandi per organizzare corsi di aggiornamento;
  • coordinamento della Commissione Intercultura;
  • collaborazione con Enti locali, Servizi sociali/educativi, Associazioni culturali, Associazioni di volontariato, ecc.;
  • raccolta e monitoraggio dei dati e delle informazioni sugli alunni stranieri, in collaborazione con le FS per l’attuazione del PAI;
  • insieme ai membri della Commissione Intercultura, raccordo con i docenti delle classi;
  • partecipazione alle riunioni periodiche di staff con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • autovalutazione d’Istituto in collaborazione con le F.S. Gestione PTOF;
  • relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.
FS PTOF
  • coordinamento e progettazione nella stesura/revisione, sentito il Collegio Docenti, del Piano Triennale dell’Offerta Formativa triennio seguente, da sottoporre agli Organi Collegiali;
  • revisione, analisi, aggiornamento e stesura del PTOF, RAV, PDM Regolamento d’Istituto, Patto di corresponsabilità;
  • monitoraggio e valutazione formativa di PTOF, RAV e PDM;
  • componente NIV per aggiornamento RAV e PDM;
  • coordinamento delle attività di progettazione dei docenti, suggerendo modalità operative;
  • rielaborazione del PTOF e predisposizione di un pieghevole riassuntivo e di una presentazione multimediale dello stesso;
  • elaborazione, su supporto informatico, dei modelli necessari allo svolgimento delle attività connesse alla funzione docente in termini progettuali: cura e aggiornamento format delle programmazioni disciplinari, delle rubriche comuni di valutazione, della progettazione del curricolo verticale, delle griglie per l’Esame di Stato, etc.;
  • promozione della cultura del progetto, prevedendo forme di integrazione tra le attività curriculari e quelle extracurriculari dell’offerta formativa;
  • coordinamento e monitoraggio dei progetti curriculari ed extracurriculari per l'attuazione dell'offerta formativa;
  • coordinamento prove comuni omogenee di Istituto per il monitoraggio dei livelli di competenza;
  • partecipazione alle riunioni periodiche di staff con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro;
  • relazionare al Dirigente Scolastico in merito all’operato.
Referente di plesso
  • organizzare la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti o la vigilanza nelle classi “scoperte”;
  • provvedere alla messa a punto dell’orario scolastico di plesso (accoglienza docenti supplenti, orario ricevimento docenti, ore eccedenti, recuperi, ecc.);
  • ritirare la posta e i materiali negli uffici amministrativi e provvedere alla consegna;
  • diffondere le circolari, comunicazioni, informazioni al personale in servizio nel plesso e controllare le firme di presa visione, organizzando un sistema di comunicazione interna rapida e funzionale;
  • raccogliere e vagliare adesioni a iniziative generali, in collaborazione con i Coordinatori di Classe;
  • raccogliere le esigenze relative a materiali, sussidi, attrezzature necessarie al plesso;
  • redigere a maggio/giugno, un elenco di interventi necessari nel plesso, per agevolare l’avvio del successivo anno scolastico. Gli interventi urgenti e necessari possono essere richiesti in itinere, durante l’anno scolastico;
  • sovrintendere al corretto uso delle attrezzature elettroniche/informatiche, fotocopiatore;
  • calendarizzare le attività extracurriculari e i corsi di recupero;
  • segnalare tempestivamente eventuali situazioni di rischio;
  • riferire sistematicamente al Dirigente Scolastico circa l’andamento e i problemi del plesso;
  • controllare le scadenze per la presentazione di relazioni, domande, etc.;
  • organizzare la vigilanza agli alunni anche durante la mensa.
Referente area bullismo
  • coordina le iniziative di prevenzione e contrasto, destinate ad alunni, genitori e personale scolastico dell’intero Istituto, anche avvalendosi della collaborazione delle Forze di polizia, delle associazioni e degli enti presenti sul territorio;
  • organizza incontri di prevenzione e informazione sui fenomeni;
  • prende in carico di casi, valuta e decide la tipologia di intervento;
  • collabora alla revisione/stesura di Regolamenti, atti e documenti (es. Regolamento d’Istituto, Ptof, PdM, Rav)
  • raccoglie e diffonde buone pratiche educative e organizzative, azioni di monitoraggio e iniziative di formazione, favorendo l’elaborazione di una e-policy di Istituto.
Referente INVALSI Organizzazione somministrazione delle prove, raccolta e analisi dei dati.

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