Settimana della Gentilezza

Buongiorno a tutti,
Sono Tecla Messin, sindaca del CCR.
Innanzitutto, un grazie di cuore va ai compagni della Secondaria Leonardo da Vinci che, guidati dalla prof.ssa Santoliquido, hanno costruito questa bellissima coreografia per introdurci alla settima edizione “Settimana della Gentilezza e del Rispetto”, settimana in cui cerchiamo di essere più gentili e più rispettosi nei confronti degli altri, per esserlo sempre.
Spesso, purtroppo, questi ideali non vengono rispettati da tutti, soprattutto al giorno d'oggi, quando lo stress, il lavoro e la frenesia occupano la nostra mente… Eppure bastano piccoli gesti come un sorriso, un saluto, una pacca sulla spalla per far stare bene una persona… Ecco, sono proprio queste piccole azioni che al momento non ti sembrano importanti, ma ti differenziano dagli altri.
Il tema di quest'anno è “Somma nel mondo”: abbiamo pensato che a Somma ci sono persone che arrivano da tutto il mondo, persone che partono verso il resto del mondo e persone legate in tanti modi con il nostro pianeta… e pensare a quanto è piccola Somma rispetto ad altre città! Non sembra quasi vero… Noi ragazzi della Scuola Secondaria, durante questo anno scolastico, ci siamo potuti incontrare e confrontare con Jim, il ragazzo colombiano che ha partecipato al progetto Educhange, e con Padre Alberto, missionario sommese del Pime. Abbiamo incontrato padre Alberto quando lo scorso ottobre era tornato a Somma e adesso siamo gemellati con la sua scuola! Durante questa settimana rifletteremo su come essere gentili e solidali, sia con chi è vicino, sia con chi vive lontano da Somma, ma è vicino ai nostri cuori, come padre Alberto e i suoi ragazzi! Proprio per coronare e condividere questo percorso, vi invitiamo alla manifestazione del Pime “Tutta un'altra festa”, che si terrà a Somma domenica 31 marzo: la nostra bancarella sarà dedicata al gemellaggio con le scuole di padre Alberto e sarà un'occasione per aiutare in concreto gli amici cambogiani!
Ringrazio tutti voi e chi parteciperà con impegno alla Settimana della gentilezza, condividendo i valori che… abbiamo sullo striscione! Vi aspettiamo al 31 marzo.
Grazie!

Tecla Messin

Guarda le foto e il video della giornata di apertura:

Giornata apertura - settimana delle gentilezza