Saluti e ringraziamenti del DS uscente

Carissimi studenti, docenti, genitori,
ormai è ufficiale da qualche tempo che dal primo settembre 2023 inizierò un nuovo incarico in Sicilia, con la dirigenza dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Tommaso Fazello" di Sciacca. Dopo un indimenticabile percorso di dedizione e crescita come DS presso l'Istituto Comprensivo di Somma Lombardo, comincerà per me una nuova sfida nella mia regione di provenienza. Ho vissuto a Somma quattro anni incredibili, pieni di esperienze umane e professionali, affrontando giorno per giorno tutte le sfide necessarie per il miglioramento della nostra scuola. Ho avuto il privilegio di lavorare con persone straordinarie: insegnanti appassionati, staff dedicato, studenti brillanti e genitori attenti e sempre disposti alla collaborazione.
È grazie a voi tutti che la nostra scuola è diventata un vero luogo di crescita, di conoscenza e di successo. Non posso che ringraziare di cuore ogni singola persona che ha contribuito al mio percorso qui a Somma Lombardo. Abbiamo affrontato insieme le sfide, abbiamo raggiunto traguardi importanti e abbiamo creato legami che porterò sempre nel mio cuore.
Un grazie di cuore va in primis alle mie collaboratrici: Jenni Gomiero, che ha avuto il compito di accogliermi e che, con la sua spontanea allegria, ottimismo e capacità di essere sempre supportiva con il personale della scuola, ha sempre valorizzato l'operato del DS. Grazie anche alla seconda collaboratrice, Valeria Grazioli, che, con la sua precisione e dedizione ai compiti, ha dato un contributo determinante alla modernizzazione della scuola.
Un sincero ringraziamento va a tutti i docenti dell'IC "Leonardo da Vinci", competenti e professionali, a partire dalle scuole dell'infanzia "Buratti", "Galli", "Maddalena", e "Secondo Mona" in cui operano delle insegnanti meravigliose, sempre impegnate ad aiutare i bambini ad acquistare sicurezza e consapevolezza di se stessi; per non parlare delle scuole primarie "Macchi", "Milite" e "Rodari", dove tutti i bambini vivono esperienze gratificanti e significative che qualificano il rapporto con la comunità scolastica specialmente sul versante dell'inclusione.
Un grazie anche a tutti i docenti della scuola secondaria "Da Vinci", dove ho imparato come vivere e orientare un ambiente attivo, motivante, dinamico. Insieme a loro ho creato relazioni autentiche e ho affrontato le più disparate necessità pedagogico-didattico-gestionali, che troppo spesso non trovano adeguate risposte.
Un grazie di cuore al personale ATA, a tutti i collaboratori scolastici che fanno il loro lavoro con ammirevole abnegazione, mantenendo il decoro e la pulizia nei plessi, agli assistenti amministrativi e alla DSGA che sempre mi hanno coadiuvato nella gestione degli aspetti gestionali.
Un grazie di cuore al dr. Giuseppe Carcano e al suo staff dell'UST di Varese, al sindaco Stefano Bellaria e all'assessore all'istruzione Donata Valenti, nonché a tutto lo staff dell'Ufficio Scuola di Somma Lombardo, che ha sempre saputo trovare le soluzioni migliori a sostegno della nostra scuola.
Un grazie speciale va al Presidente del Consiglio Massimo Giacchino e a tutti i consiglieri che insieme ai genitori componenti del comitato ODV di Somma hanno creato un fattivo rapporto con la dirigenza e hanno sempre rappresentato un supporto insostituibile nella creazione di iniziative didattiche per il miglioramento dell'offerta formativa.
Non dimenticherò mai questi anni passati con tutti voi, li porterò sempre nel cuore perché costituiscono un dono che il destino mi ha voluto concedere.
Per ultimo voglio chiudere con un caloroso saluto a tutti i giovani di Somma, non dimenticherò mai la loro spontaneità, educazione e capacità di creare legami affettivi tra i compagni e con i docenti.
Leonardo Mangiaracina