Progetto Biodiversità Scuola G. Rodari

Progetto Biodiversità

Consapevoli dell'importanza di creare nelle generazioni future una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali, le classi quarte del plesso Rodari hanno dato via ad un importante progetto per la tutela della Biodiversità locale che, nelle sue varie fasi, ha interessato tutte le classi del plesso.

Gli alunni delle classi quarte hanno realizzato diversi manufatti utili al riparo e alla protezione di alcune specie animali presenti sul nostro territorio ( Bat Box, Bag Hotel, Casette Nido), oltre che fioriere con piante aromatiche e arbusti vari, destinati ad attirare insetti e uccelli. I manufatti sono stati realizzati dagli alunni utilizzando esclusivamente materiali di recupero.

Concluso il lavoro pratico , tali manufatti sono stati presentati agli alunni delle classi prime, seconde e terze in momenti ben strutturati; gli alunni delle classi quinte, in collegamento video con i gruppi classe, hanno presentato come veri scienziati il progetto, i manufatti e affidato ai compagni più piccoli il compito di prendersene cura : piantare, annaffiare e controllare che i vari oggetti vengano "abitati".

A conclusione, tutti gli alunni, con il loro entusiasmo hanno compreso che

"OGNUNO NEL PROPRIO PICCOLO PUO' FARE LA DIFFERENZA"

Di seguito una breve galleria fotografica dei vari momenti per la realizzazione del progetto.