Iscrizioni Scuola Secondaria di primo grado

Si fa riferimento alla Circolare n. 242.

Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.

Le iscrizioni alla Scuola Secondaria di primo grado si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022.

Sarà possibile registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9.00 del 20/12/2021; chi è in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) può accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 sarà poi possibile compilare il modulo di domanda online, inserendo i codici meccanografici del plesso d’interesse:

  • Scuola Secondaria di primo grado “Leonardo da Vinci”: VAMM83801R

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore (tempo normale) oppure 36 ore (tempo prolungato).
Trovano applicazione i criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto anche ai fini
dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse
tipologie di attività.

Per quanto riguarda la prevenzione vaccinale (non covid), si fa riferimento alla normativa vigente (art. 3 bis del D.L. 7 giugno 2017 n.73, convertito con modificazioni in L. 119/2017).

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso i entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Per chi fosse impossibilitato a inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto, PREVIO APPUNTAMENTO.

Come si presenta la domanda

Cosa succede dopo l'inoltro