Iscrizioni Scuola Primaria

in costruzione

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.

Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.

Le iscrizioni alla Scuola Primaria si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Sarà possibile registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9.00 del 20/12/2021; chi è in possesso di un’identità digitale (SPID) può accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 sarà poi possibile compilare il modulo di domanda online, inserendo i codici meccanografici del plesso d’interesse:

• Scuola primaria “G. Macchi”: VAEE83801T
  • Scuola primaria “Milite Ignoto”: VAEE838119
  • Scuola Primaria “Rodari”: VAEE83813B

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di non avvalersi
dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse
tipologie di attività.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-
ter e 337-quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i
genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la
responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la
scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Per chi fosse impossibilitato a inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto, PREVIO APPUNTAMENTO.

VIDEO TUTORIAL