Iscrizioni Scuola Primaria

Si fa riferimento alla Circolare n. 242.

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.

Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.

Le iscrizioni alla Scuola Primaria si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022.

Sarà possibile registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9.00 del 20/12/2021; chi è in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) può accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

Dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 sarà poi possibile compilare il modulo di domanda online, inserendo i codici meccanografici del plesso d’interesse:

• Scuola primaria “G. Macchi”: VAEE83801T
  • Scuola primaria “Milite Ignoto”: VAEE838119
  • Scuola Primaria “Rodari”: VAEE83813B

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, coloro che hanno scelto di NON avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività.

Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater del codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso i entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Per quanto riguarda la prevenzione vaccinale (non covid), si fa riferimento alla normativa vigente (art. 3 bis del D.L. 7 giugno 2017 n.73, convertito con modificazioni in L. 119/2017).

Per chi fosse impossibilitato a inviare le domande di iscrizione on-line, gli uffici di segreteria resteranno a disposizione per eventuale supporto ai genitori per le iscrizioni al nostro Istituto, PREVIO APPUNTAMENTO.

Come si presenta la domanda

Cosa succede dopo l'inoltro