Arte a scuola

Le insegnanti, nell'arco dell'anno scolastico, propongono ai bambini varie attività grafico-pittoriche e manuali, seguendo le Indicazioni nazionali curricolari e la progettazione della propria classe.

Tali attività possono essere legate alle stagioni, alle festività, ma anche ad argomenti disciplinari trattati in classe e a tematiche sociali che emergono durante l'anno scolastico e che si sceglie di sviluppare anche dal punto di vista artistico.

Si sperimentano diversi strumenti e tecniche rappresentative (es. disegno a matita, coloritura con pastelli, pennarelli; uso di tempere, acquerelli; tecnica del collage, dello stencil, del frottage...).

Alcuni elaborati vengono poi esposti in classe e nei corridoi per colorare la scuola e renderla più bella e a misura di bambino; vengono realizzati anche manufatti per le famiglie e per i mercatini, a cui la scuola partecipa sempre con impegno ed entusiasmo!

In allegato trovate qualche momento di attività di arte svolte in classe e gli scatti di alcuni elaborati dei bambini.

ARTE A SCUOLA 2022/23
ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA ARTE A SCUOLA